Siete una coppia di sposi novelli, o siete semplicemente alle prime armi con l’arredamento della vostra casa? Non temete, gli errori più comuni che si commettono in questa fase sono tanti, specie se non siete degli esperti del settore, ma in questo articolo cercheremo di svelarvi dei piccoli segreti utili alla buona riuscita di questa prima esperienza, in modo da uscirne illesi ed evitare inutili sprechi. Da dove cominciamo? Ecco a voi una pratica guida per arredare una casa da zero.
Ecco il primo degli errori più commessi da tutti, un po’ per la smania di finire tutto in fretta, un po’ perché c’è la diffusa convinzione che prendere tutto insieme sia conveniente per la tasca e per coordinare meglio il tutto. Falso!
La prima cosa più intelligente da fare è prendere le misure esatte di ogni ambiente della casa e pensare al colore delle pareti. Questo perché potreste rendervi conto che l’arredo da voi scelto non è compatibile con gli spazi a vostra disposizione, e il tutto potrebbe stonare con il colore scelto per la vostra casa. Dunque, niente fretta, procedete passp dopo passo. Inoltre in questo modo vi godrete anche questo momento che non capita sempre, e non rischierete di commettere un disastro che potreste portarvi dietro a vita!
Ebbene si, non ve lo sareste aspettati, ma l’arte è una componente fondamentale, un surplus che conferisce alla vostra abitazione più personalità, armonia e coerenza estetica.
Riservate ad ogni stanza un posto speciale per l’opera d’arte, che sia un quadro, una scultura o un’installazione contemporanea, insomma, quella che più vi rappresenta, senza dimenticare però di abbinare i colori dell’opera all’ambiente e allo stile.
La vostra casa risulterà più gradevole all’impatto e saprà raccontarvi meglio.
Si consiglia la scelta dell’opera più adatta una volta completato l’arredamento, per dare un tocco in più.
Evitate invece di cadere nel kitsch riempiendo la casa di quadri sculture e altri oggetti d’arredo come fosse un museo, il troppo di tutto stanca e appesantisce l’atmosfera.
Altro ruolo importantissimo in un’abitazione lo gioca l’illuminazione giusta.
Sì, perché una casa ben illuminata nei punti giusti conferisce ampiezza, positività e benessere.
Dunque, errore gravissimo è non prestare attenzione alla luminosità delle stanze sin dal primo momento, rischiando di creare ambienti scuri, che procurano un malessere sia alla vista che all’anima.
Ma per evitare tutto questo basta tenere in considerazione il colore delle pareti e dell’arredo, e il posizionamento dei mobili per favorire giochi di luce astuti anche là dove l’ambiente pecchi di mancanza di luce naturale. In questi casi, in particolare, favorite sempre la scelta di una parete chiara, ed evitare grandi lampadari se invece si è difronte a soffitti abbastanza bassi, a favore invece dei faretti.
Chi dice che la semplicità sta nella monotonia? Sfatiamo subito questo mito e apriamo gli occhi verso le nuove tendenze e verso la contaminazione tra materiali, stili e colori.
Se sceglierete un unico colore per la vostra casa, sentitevi in dovere di spezzare la piattezza monocromatica alternando alla vernice, l’aggiunta di materiali alle vostre pareti, dando un tocco di originalità con atmosfere eclettiche, che benché se ne dica, non stancano mai.
L’importante è non cadere nell’errore di farsi prendere dalla mano, esagerando con l’unione di stili diversi, rischiando di generare caos e pesantezza degli ambienti.
Troppo spesso ho sentito in giro di persone che impaurite dal cambiamento delle mode hanno preferito una casa classica, priva di personalità e buon gusto, questo perché? Per essere sicuri di non stancarsi con il passare degli anni e delle tendenze.
Va bene pensare a un arredamento che non stanchi, ma non aggiornarsi sulle novità è un errore colossale per due semplicissimi motivi:
1) con il passare degli anni e con la nascita di nuovi stili si cerca sempre di migliorare gli aspetti sia estetici che pragmatici che in una casa non funzionano, dunque non documentarsi e non guardare alle novità significa rimanere indietro e perdersi delle comodità a cui nessuno vorrebbe rinunciare.
2) altro motivo è che non stancano le tendenze, ma ciò che già di per sé non ci piace e non ci convince, quindi mai rinunciare al proprio gusto, e perché no, osate, altrimenti rischierete di pentirvene ugualmente e cercherete continuamente cambiamenti, che negli anni saranno più dispendiosi.
Dunque, niente paura di personalizzarla col vostro tocco, d’altronde è il posto in cui probabilmente vivrete per sempre, ed è giusto che sia ad hoc per voi, per le vostre esigenze e il vostro personale gusto estetico.
Mettere voi stessi nel vostro arredo significa dare un’anima alla casa, la vostra; e questa è la cosa più importante al di là delle mode e del tempo. Se seguirete questo consiglio la vostra casa non vi annoierà mai.
Strettamente legato al punto precedente vi è l’errore di non dare il proprio tocco di personalità alla propria abitazione, ma addirittura fare peggio, cercando di imitare stili apprezzati qui e lì nelle varie dimore di amici e parenti. Ogni casa è a sé, ha i suoi spazi, i suoi pregi, i suoi difetti e tutto ciò che dovrete fare è tentare di mettere in luce i pregi e ridurne i difetti, dunque la mera copia di arredamenti e abbellimenti miseramente “rubati” non è la giusta strada.
Non vi sentite pronti ad affrontare tutto questo da soli? Avete poco tempo, gusto e fantasia? Non avvilitevi, anche per voi esiste la soluzione più adatta. Avete mai sentito parlare di interior designer e di progettazione ad hoc?
Per un interior designer la casa è come un corpo per un medico, non vi sono segreti! Le loro conoscenze e la loro creatività vi aiuteranno a realizzare la casa dei vostri sogni togliendovi un po’ di stress e regalandovi un po’ di sonno in più.
Quali sono gli errori che credi di aver fatto nell’arredare la tua casa? Condividili con noi per ricevere consigli utili e un sano confronto!