Come ogni anno, di questi periodi, si tirano le somme dell’anno che sta per volgere al termine, e si iniziano a fare pronostici per il nuovo anno.
Anche nell’ambito del design e dell’arredamento è così, e si cerca di captare quali saranno le prossime tendenze.
Il 2018 ci ha regalato colori pastello, stile industrial-vintage, elementi in oro laccato rosa, clima tropical, e il ritorno della carta da parati. Insomma… tutto questo ha spopolato, ma ora guardiamo al futuro e cerchiamo di svelare cosa potrebbe farvi impazzire quest’anno, e cosa regnerà nelle vostre case.
L’unica eredità del 2018 è lo stile minimale.
Per quanto riguarda l’ambiente living ci sarà il debutto del modello nordico, ovvero, spazi commerciali in stile RenderLab con forme squadrate e motivi geometrici.
Per quanto riguarda i complementi d’arredo, divani morbidi e comodi prenderanno il posto di quelli prettamente estetici; i tappeti, poltroncine sgargianti e cuscini colorati avranno la funzione di vivacizzare la fredda impronta minimale.
Il 2019 darà il benvenuto ai colori forti e decisi, allegri e contrastanti come: saranno il giallo limone, il blu elettrico, il verde scuro e il rosso intenso. Tonalità in grado di presentare un ambiente da un tocco deciso e frizzante, esattamente agli antipodi dei colori romantici e pastello che hanno conquistato le tendenze del 2018.
Un altro grande accostamento cromatico sarà il classico binomio bianco-nero, con un leggero tocco di senape per ammorbidire le atmosfere.
Tra le nuove tendenze di arredamento assisteremo a un ritorno del vetro per elementi decorativi, e per i dettagli, sia in una versione classica che decorata o serigrafata, richiamando lo stile vintage trai ’50 e i ’70.
NEI cataloghi del nuovo anno ci saranno anche tante proposte con riferimento allo stile industriale e a quello etnico.
Con una tendenza già accennata nel 2018, i materiali privilegiati per l’industral saranno il ferro, la ghisa, il legnonon trattato e l’acciaio; mentre a rappresentare lo stile etnico ci saranno atmosfere selvagge ed esotiche, con i tipici tappeti con pattern animalier tipico dei ’70:
• zebrato
• leopardato
• maculato
Lampadari cromati in oro, tavolini da salotto in argento con fantasia in marble, elementi in rosa metallizzato, cornici, lampade da tavolo con stili geometrici e specchiere, metallo e legno antico, questi gli elementi che tra un accostamento e l’altro faranno breccia nelle case di molti.
Se sei curioso degli sviluppi sulle tendenze, e vuoi guardare e toccare con mano quello di cui abbiamo parlato, ti consigliamo vivamente di seguire SEPAR ARREDAMENTI sul sito www.separarredamenti.it e sulla pagina facebook. In alternativa, vieni a trovarci presso il nostro showroom in Via Colonne, 42, 80017 Melito di Napoli NA.
Siamo sempre attenti alle tendenze e alle esigenze di tutti!